domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportBASKETGivova Scafati e Pallacanestro Varese a confronto. Chi vince, si salva.
spot_img

Givova Scafati e Pallacanestro Varese a confronto. Chi vince, si salva.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Tutte le partite sono finali da giocare, ma quella di domani lo è un po’ di più. Al Palasport “Lino Oldrini” si gioca la 29ª giornata di campionato tra Pallacanestro Varese e Scafati Basket.

Scafati basket, la penultima finale prima della pausa

La cura Sacripanti sta avendo effetto e lo dicono i numeri: quattro vittorie nelle ultime sei partite giocate. La salvezza, che fino a qualche settimana fa era tutt’altro che scontata, oggi è a portata di mano. Basterebbe vincere lo scontro contro la Pallacanestro Varese per giocare l’ultima partita in casa con tranquillità. D’altronde coach Pino può contare su giocatori che lottano su ogni pallone, senza mai arrendersi anche nei momenti di più grande difficoltà. Esempi di questa morale sono David Logan e Riccardo Rossato, il primo candidato al titolo MVP della regular season e il secondo come “giocatore rivelazione dell’anno“.

A scontrarsi con la compagine gialloblù c’è la Pallacanestro Varese, rinvigorita dalla decisione della FIP di rivedere, in parte, la penalizzazione subita ad inizio Aprile. Ad oggi, la Pallacanestro Varese naviga con una penalizzazione di “soli” 11 punti (prima erano 16) piazzandosi a -1 da Scafati. La stagione è tutt’altro che scritta.

De Laurentiis: “stiamo attraversando un buon momento di forma

Quirino De Laurentiis è uno di quei giocatori che sotto la guida tecnica di Sacripanti sembrano aver trovato nuova linfa. Il Centro commenta così l’incontro di domani: «veniamo da partite importanti, giocate molto bene. Stiamo attraversando un buon momento di forma. Dopo le due vittorie esterne a Pesaro e a Verona e dopo la buona prova casalinga contro Bologna, affrontiamo ora una squadra molto forte come Varese, che ha fin qui disputato un campionato incredibile, al di là della penalizzazione inflitta. È una squadra giovane, atletica, che corre molto e fa delle penetrazioni il suo punto di forza. Dal canto nostro, invece, dovremo abbassare i ritmi, giocare a metà campo e limitare i loro contropiedi. Mi aspetto una bella partita.

Non siamo quelli della gara di andata e siamo consapevoli di dover fare tutto l’opposto rispetto a quando abbiamo invece fatto in quella occasione, tenendoli sotto gli 80 punti se vogliamo provare a strappare la vittoria. Ross, Brown e Johnson sono senza dubbio gli atleti di Varese con maggior talento, ma dobbiamo stare attenti a tutti e non solo a loro, perché in organico ci sono molti tiratori che possono potenzialmente farci male».

Caruso: “affrontiamo una squadra con grande talento

Le parole di Guglielmo Caruso in vista di Pallacanestro Openjobmetis Varese Givova Scafati: «quella di domenica contro Scafati è senza dubbio la partita più importante dell’anno. Abbiamo solo un obiettivo: la vittoria. Affrontiamo una squadra con grande talento che vanta giocatori davvero pericolosi nella metà campo offensiva; sarà importante limitare al meglio le loro caratteristiche principali per un successo che è più importante di tutto e davanti ad un pubblico che, come sempre, sarà spettacolare, magnifico. Non vediamo l’ora di scendere in campo. Per riuscire ad avere la meglio dovremo portare tanta energia che servirà a placare la loro fisicità; in difesa dovremo aiutarci, mentre in attacco dovremo muovere bene la palla per trovare diverse soluzioni. Se riusciamo a fare queste cose, con il pubblico di Masnago che ci spingerà possesso dopo possesso, possiamo ottenere i due punti in palio».

Dove e come vedere la partita

Pallacanestro Varese e Scafati Basket si incontreranno domani 30 Aprile sul parquet della “Enerxenia Arena” alle ore 17:30. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Eleven Sports.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.
spot_img

Notizie popolari