La stagione delle gare podistiche in provincia di Salerno è ripartita dal Cilento: a Torre Orsaia la seconda edizione della Scalata al Castello, organizzata dalla ASD Carmine Speranza.
I risultati della Scalata al Castello
Gli amanti delle corse su strada nel cuore del Cilento per la 2ª StraTorrese – Scalata al Castello, disputata sulla distanza di 9 km.
La Carmax-Camaldolese ha impresso il proprio sigillo sulla gara maschile: l’ex campione italiano dei 1500 m Gilio Iannone (33’16”) ha vinto la sfida in famiglia con Giorgio Mario Nigro, distanziato di 26″ dall’atleta di stanza a Fisciano. 3° posto per il regolarista Damiano De Cesare (Cilento Run, a 1’43”), che ha bruciato allo sprint il battipagliese d’adozione Kamel Hallag (Ideatletica).
Dal 5° al 10° posto la consueta sfilata di atleti salernitani: Antonio Mangano (Carmax, 5°), Marco Del Bue (Cilento Run, 6°), Domenico Sica (Atletica Agropoli, 7°), Francesco Riccio (Cilento Run, 8°) e Antonio Lanzieri (id., 10°).
Potrebbe interessarti anche:
Le sorelle Palomba dominano la gara femminile
La prova femminile ha riproposto un copione particolarmente gettonato nel corso di questa stagione: la sfida tra le sorelle Filomena e Francesca Palomba. Le napoletane in forza ai Caivano Runners hanno viaggiato appaiate per metà corsa prima dell’accelerazione risolutiva di Francesca, che ha concluso la sua prova in 42’03”. La sorella maggiore (attardata di 1’02”) ha a sua volta preceduto Nadia Tepedino (Podistica Pollese, a 3’37”).
Sabato la Strapollese
Il menu settembrino proseguirà sabato pomeriggio con la 15ª Strapollese, che abbandonerà il tradizionale percorso per le rampe del centro storico di Polla in favore di un tracciato completamente pianeggiante.
La gara targata Podistica Pollese sarà presentata alla stampa mercoledì 6 alle ore 16.30.