Tempo di discussione sul tema delle aperture degli stadi per la prossima Serie A. Infatti, molti club con l’avanzare della campagna vaccinale stanno spingendo le istituzioni a permettere la capienza piena degli stadi già per l’inizio della stagione.
Stadi pieni già all’apertura della Serie A
In queste ore si discute in lega per l’apertura totale degli impianti sportivi, già ad inizio campionato. Quantomeno per i vaccinati e chi è in possesso del greenpass. Per rendere tutto ciò reale è stato richiesto un nuovo incontro con il premier Draghi per un confronto sulla situazione.
Un altro anno a percentuali di capienza ridotte non è sostenibile
Gli ultimi anni, con gli stadi vuoti, si sono sviluppati con una sensazione di austerity da parte delle società calcistiche. Con il calciomercato alle porte, è fondamentale fare affidamento alle entrate garantite dagli stadi aperti al 100%. Inoltre, tale politica sarebbe più facile per le società pianificare le attività commerciali legate agli impianti sportivi. Come ad esempio: abbonamenti, vendita dei biglietti e organizzazione delle aree hospitality.
Il via libera al 100% è già realtà in paesi come Spagna e Inghilterra
I governi di altri paesi hanno mostrato segnali d’apertura per il via libera al 100% della capienza. Purtroppo, in Italia il discorso è diverso, e i club italiani percepiscono anche una disparità di trattamento rispetto all’estero. Ormai i contatti sono avviati e gli organi di lega sperano di incontrare i responsabili al governo. Tuttavia, se i contatti non dovessero avere seguito i club potrebbero rifiutarsi di far partire il campionato il prossimo 22 agosto. Anche se quest’ultima ipotesi non è ancora stata ufficializzata.