Siamo giunti alla trentottesima e ultima giornata di Serie A, cruciale per determinare gli ultimi piazzamenti in zona Europa e per sancire l’ultima retrocessione in Serie B.
La Serie A di calcio: la 38ª giornata
L’ultima giornata si è aperta con Cagliari-Fiorentina, terminata con il risultato di 2-3. Ospiti avanti al 39′ con Bonaventura, il pareggio ed il vantaggio del Cagliari portano le firme di Deiola e Mutandwa. Nei minuti finali la Fiorentina vince la partita grazie alle reti di Nico Gonzalez e Arthur. Con questo successo i viola sono aritmeticamente qualificati alla Conference League.
Potrebbe interessarti anche:
L’anticipo del venerdì ha visto sfidarsi Genoa e Bologna, i liguri riescono a battere i felsinei per 2-0, con le reti di Malinovsky e Vitinha, consolidando così l’undicesimo posto.
Il programma del sabato
Il sabato di campionato si è aperta con il match tra Juventus e Monza alle 18, in cui la squadra bianconera torna alla vittoria in campionato, piazzandosi al terzo posto, grazie alle reti di Chiesa e Alex Sandro. La serata del sabato si è conclusa con Milan-Salernitana, l’ultima gara da allenatore rossonero di Pioli, che è finita con un pareggio di 3-3, per i rossoneri sono andati in gol Leao, Giroud e Calabria, per la Bersagliera segnano Sambia e Simy, che è andato in doppietta. La tifoseria milanista ha salutato anche a Giroud e Kjaer, mentre per i granata è stata l’ultima partita in Serie A.
Le partite della domenica
Alle 18 hanno in contemporanea Napoli-Lecce e Atalanta-Torino. La Dea, reduce dalla storica vittoria in Europa League nella finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen, annienta per 3-0 il Torino grazie ai gol di Scamacca, Lookman e Pasalic, balzando al quarto posto. I partenopei, invece, non vanno oltre lo 0-0 in casa contro il Lecce e dicono addio alle coppe europee. Il Toro dovrà sperare nella vittoria ad Atene in Conference della Fiorentina per poter essere ripescato.
Alle 20:45 è arrivato il momento degli scontri salvezza, essenziali per determinare le squadre ufficialmente in Serie B oltre a Salernitana e Sassuolo. L’Empoli ottiene una clamorosa salvezza battendo per 2-1 la Roma grazie ai gol di Cancellieri e Niang, vanificando il momentaneo pari di Aouar. Nulla da fare, invece, per il Frosinone, sconfitto in casa per 1-0 nello scontro-salvezza dall’Udinese a causa del gol di Davis e retrocesso in B per la terza volta in altrettante partecipazioni alla Serie A. Lazio e Sassuolo impattano sull’1-1 (Viti risponde a Zaccagni), mentre Verona e Inter si fermano sul 2-2 (Noslin e Suslov per gli scaligeri, doppietta di Arnautovic per i nerazzurri).