L’Associazione Italiana Calciatori ha deciso di intitolare a Paolo Rossi il riconoscimento assegnato al capocannoniere della Serie A.
Paolo Rossi: l’eroe del Mundial del ‘82
A decidere di legare per sempre il nome di Paolo Rossi, l’eroe del Mundial del ’82, vinto dagli Azzurri di Beafzot, al riconoscimento assegnato dal 2011 al capocannoniere di Serie A, è l’Associazione Italiana Calciatori.
In uno stralcio della nota si legge:
«Infatti, era impossibile esordire in modo migliore perché, come decretato dal campionato 2020-2021, sarà la superstar portoghese Cristiano Ronaldo, autore di 29 gol con la maglia della Juventus, il primo giocatore a fregiarsi del premio con la denominazione “Paolo Rossi”, iniziativa condivisa dal Consiglio Direttivo dell’AIC che ha trovato l’immediato consenso di Federica Cappelletti, la moglie del campione scomparso lo scorso dicembre. Nell’albo d’oro dell’evento promosso dall’Associazione Calciatori, il nome di Ronaldo segue a quelli di Fabio Quagliarella e Ciro Immobile, vincitori nel 2019 e 2020».
A ricevere questa nuova versione del trofeo, toccherà dunque a CR7. Trattasi di un pallone di “plexiglass” trasparente, impreziosito da due dischi d’argento, uno dei quali placcati in oro, con al centro la foto di Paolo Rossi.
La cerimonia di premiazione di Cristiano Ronaldo è in programma durante una delle prime giornate del prossimo campionato. A consegnare il premio saranno il presidente dell’ Aic, Umberto Calcagno e il direttore generale Gianni Grazioli, assieme a Federica Cappelletti, moglie di Pablito.
Potrebbe interessarti anche: