Dopo tre settimane di campionato di Serie B, arrivano le prime medie voto sugli allenatori del campionato cadetto. Non sorprende che in testa ci siano Pagliuca e Inzaghi quanto, invece, la posizione di Martusciello.
La media voto degli allenatori di Serie B
Dopo quattro turni di campionato arriva la prima analisi che ‘spiega’ in parte la classifica attuale. In condominio ci sono Juve Stabia, Pisa e Spezia, e la medi voto premia Pagliuca per le Vespe e Inzaghi per i nerazzurri, leggermente più attardato Viali, che guida però la Reggiana, quarta. Ottimo il quarto di Gorini, il suo Cittadella – sesto in classifica – viaggia con due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
La classifica degli allenatori
- Guido Pagliuca 6,62
- Filippo Inzaghi 6,62
- William Viali 6,5
- Edoardo Gorini 6.37
- Luca D’Angelo 6,37
- Michele Mignani 6,25
- Massimiliano Alvini 6,25
- Rolando Maran 6,25
- Antonio Calabro 6,12
- Davide Possanzini 6,12
- Fabio Caserta 6
- Andrea Sottil 6 – In panchina dalla 4ª giornata
- Federico Valente 5,87
- Vincenzo Vivarini 5,87
- Giovanni Stroppa 5,87
- Fabio Grosso 5,75
- Pierpaolo Bisoli 5,75
- Moreno Longo 5,75
- Giovanni Martusciello 5,62
- Alessio Dionisi 5,62
- Andrea Pirlo 5,5 – Esonerato dopo la 3ª giornata
Martusciello ultimo o penultimo?
Una squadra che recupera spesso in Zona Cesarini ha carattere, una che non molla, e spesso sono i cambi a portare quelle energie per gli assalti finali. Ma, è evidente, la fredda analisi statistica non può tener conto che spesso queste sono assolute tattiche di un allenatore che osa nei minuti finali i giocatori più freschi e tecnicamente più dotati. Quelli che nel calcio vengono definiti craque, elementi di rottura che spezzano il gioco avversario per ripartire.
Tra un mercato che definire difficile è un eufemismo e la classica coperta corta della rosa del periodo con l’aggiunta di tanti giocatori con la testa altrove, la Salernitana poteva trovarsi nelle ultime posizioni. Invece no, è in un rispettabilissimo nono posto a sei punti, e se Abisso non avesse sofferto di miopia a Mantova, forse anche qualcosina di più. Quindi un po’ sorprende che il suo allenatore, invece, sia relegato nel bassifondi, addirittura ultimo a pari demerito con Dionisi (Bari due punti in campionato, 19° posto) se non si considera ‘ultimissimo’ Andrea Pirlo che ha perso il posto proprio per mano del toscano.