lunedì 16 09 24
spot_img
HomeCalcioSerie C, l'anno 2019 della Cavese
spot_img

Serie C, l’anno 2019 della Cavese

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Oggi 31 dicembre è tempo di bilanci per l’anno appena trascorso e per continuare a tracciare la linea da intraprendere per il 2020. Diamo uno sguardo all’anno appena trascorso dalla Cavese, squadra salernitana che milita nel campionato di Serie C, Girone C.

L’anno 2019 della Cavese

Per i metelliani il 2019 è stato un anno di alti e bassi che comunque sarà ricordato nella storia.

Lo scorso campionato grazie ai sacrifici del presidente Santoriello arriva il ripescaggio in Serie C dopo la vittoria dei playoff contro il Taranto. Ciò dopo 11 anni, dal quel 2-2 contro il Foligno, che sancì la retrocessione nella vecchia Serie C2. Il conseguente fallimento portò i metelliani a ripartire dall’Eccellenza.

Festeggiamenti per il centenario

La Cavese nel 2019 ha festeggiato anche i suoi primi 100 anni del club che sono stati festeggiati in grande stile in piazza San Francesco a Cava De’ Tirreni, presenti tante vecchie glorie del club come. Gli eroi che hanno battuto il Milan il 7 Novembre del 1982, i vari calciatori che hanno fatto la storia recente e passata del club che con la loro presenza hanno onorato l’aquilotto. Tanti anche i volti famosi come Jolanda De Rienzo giornalista di Eleven Sports e Fernando Siani giornalista di Inter TV.

I play-off mancati

Lo scorso anno la Cavese ha mancato i playoff solo all’ultima giornata nella sciagurata gara persa contro il Bisceglie 4-3.

Sconfitta che bloccò la grande cavalcata degli aquilotti che hanno sorpreso gli addetti ai lavori per il campionato disputato. Gli aquilotti terminarono il campionato all’undicesimo posto con 47 punti e solo grazie alla differenza reti negativa con il Rende non si sono assicurati un posto nella post season.

Metelliani che sotto la guida sagace di Giacomo Modica, ora alla Vibonese misero sotto squadre dal calibro: di Catania, Juve Stabia che poi vinse il campionato, Trapani e tante altre.

Il problema stadio e il minutaggio

Da quest’anno come sappiamo il sodalizio di Massimiliano Santoriello gioca le proprie gare al Menti di Castellammare di Stabia.

Esodo dovuto come sappiamo dai problemi che ha lo stadio Simonetta Lamberti, situazione abbastanza paradossale per i blufoncé.

Quest’anno la Cavese dopo un inizio difficile dovuto all’esonero di Moriero e all’avvento di Campilongo ha chiuso il 2019 al quindicesimo posto con 22 punti. Dopo l’inizio thrilling con 2 punti in 5 partite i metelliani pian piano stanno ritrovando la giusta via.

Da considerare che la Cavese è la squadra prima in Italia per il minutaggio che concede ai propri giovani, infatti, la maggior parte delle partite gli aquilotti si presentano almeno con 5 under in campo.

Per il 2020 i metelliani sperano in una salvezza tranquilla per poi tentare il colpo grosso. Al con tempo è alta la trepidazione per ritornare a giocare nel proprio stadio. Perché nessuno stadio è come quello di casa propria e nel 2020 queste situazioni non si possono accettare.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari