Appena conclusa la 31ª giornata del campionato di Serie D, Girone H, le squadre campane tornano protagoniste tra speranze di promozione e lotta salvezza. La Nocerina vola, Ischia e Costa d’Amalfi si annullano nel derby, mentre l’Angri incassa un’altra sconfitta amara.
Serie D, girone H: equilibrio nel derby tra Ischia e Costa d’Amalfi
Termina con un pareggio il derby tutto campano tra Ischia e Costa d’Amalfi, due squadre con obiettivi opposti ma unite da una rivalità sempre sentita. Al “Mazzella” finisce 1-1, con entrambe le formazioni che danno vita a una gara combattuta, specie nella prima frazione.
A sbloccare il match sono i padroni di casa, con il solito F. Piszczek, che al 41′ finalizza una bella azione manovrata. Il Costa d’Amalfi, però, non ci sta e trova il pareggio grazie a un gran gol di E. Cuomo, che al 26′ del primo tempo sfrutta un errore in uscita della retroguardia isolana. Nella ripresa, l’Ischia prova a spingere sfruttando le corsie esterne ma senza mai impensierire seriamente la porta avversaria, mentre gli ospiti si affidano a qualche ripartenza, comunque ben controllata dalla difesa gialloblù.
Un punto che lascia l’amaro in bocca a entrambe: l’Ischia, ora decima a quota 38, perde l’occasione per avvicinarsi alla zona play-off, mentre il Costa d’Amalfi, ultimo con 20 punti, resta in piena zona retrocessione con poche giornate per raddrizzare la stagione.
Ti potrebbe interessare anche:
Nocerina in grande forma: battuto il Brindisi, vetta vicina
Continua la corsa della Nocerina, che centra l’ennesima vittoria casalinga imponendosi per 2-0 sul fanalino di coda Brindisi, in una gara senza particolari rischi per i rossoneri. La formazione allenata da mister Esposito approccia bene la sfida e sblocca il risultato al 30′ con una rasoiata di Felleca, tra i più ispirati della giornata. Al 37′ arriva il raddoppio: S. Addessi, su assist di Basanisi, chiude i conti con un diagonale che non lascia scampo al portiere brindisino.
Nel secondo tempo la Nocerina amministra con ordine, sfiorando anche il tris con Talamo al 62′. Il Brindisi, sempre più ultimo con 15 punti, non reagisce mai veramente, e appare ormai rassegnato a un finale di stagione da incubo.
Grazie a questo successo, la Nocerina sale a 63 punti, seconda in classifica a meno sette lunghezze dalla capolista Casarano. Il sogno promozione resta più vivo che mai, in vista del delicatissimo scontro diretto della prossima settimana contro il Virtus Francavilla.
Angri, altra beffa nel finale: la salvezza è un miraggio
Altro ko per l’Angri, che cede 2-3 al Città di Fasano al termine di una partita rocambolesca e dai due volti. A partire meglio sono proprio gli ospiti, che passano in vantaggio al 9′ con Onraita, bravo a sfruttare una mischia sugli sviluppi di un corner. I grigiorossi però reagiscono: Cassese pareggia i conti al 17′ con una bella girata su assist di Manzi, e nel secondo tempo arriva anche il momentaneo 2-1 con Giannini, che raccoglie una respinta corta e la mette sotto la traversa.
Sembra il preludio alla rinascita, ma tra il 40′ e il 49′ l’Angri si fa raggiungere e superare: prima Barile finalizza una ripartenza micidiale del Fasano, poi Battista in pieno recupero firma il colpo del definitivo 2-3, facendo calare il gelo sul “Novi”.
L’Angri resta a 23 punti, ultima e invischiata pienamente nella lotta salvezza. Urge un cambio di passo nelle prossime settimane per evitare un’amara retrocessione che, con questo rendimento, sembra sempre più probabile.