Dopo i grandi successi di Giuseppe Di Martino, la scherma salernitana torna sul podio del Gran Premio Giovanissimi – la più grande e prestigiosa manifestazione giovanile nazionale, che ha appena tagliato il traguardo delle 60 edizioni – con un’altra fiorettista, la 13enne Syria Bernadette Lambiase.
Syria Bernadette Lambiase sul podio del “Nostini”
Se è vero che il Gran Premio Giovanissimi di scherma – terminato un paio di giorni fa a Riccione (Rimini) – è il primo passo per entrare nel mondo dei grandi, la teen-ager salernitana Syria Bernadette Lambiase è avviata sulla buona strada.
La fiorettista del Club Scherma Salerno – già protagonista nelle gare del trofeo Kinder Joy of Moving – è salita sul 3° gradino del podio del torneo riservato alle ragazze, terminato con il successo della ligure Olivia Baroffio (Club Scherma Rapallo) sulla toscana Lucrezia Menici (Circolo Scherma Navacchio).
Potrebbe interessarti anche:
Conclusa la fase a gironi senza lasciare un solo assalto alle rivali, Lambiase ha debuttato in tabellone con un nettissimo 15-4 alla marchigiana Agnese Magnanini (La Misericordia Osimo) per poi ripetersi nei sedicesimi di finale con la lombarda Sara Rizzato (Schermabrescia), sconfitta per 15-8.
Dopo aver superato negli ottavi di finale la toscana Maria Campus (Pisascherma) per 15-9, l’allieva di Matteo Autuori ha allungato le mani sulla medaglia con il 15-11 alla veneta Vittoria Gasparini (Mogliano Scherma). Infine, l’eliminazione in semifinale per mano di Menici che, al termine di un assalto piuttosto serrato, ha sconfitto Lambiase per 15-11.
La tiratrice del capoluogo ha condiviso l’ultimo posto sul podio con la marchigiana Maria Vittoria Trombetti (Club Scherma Jesi), nettamente battuta nell’altra semifinale da Baroffio.
Altri 14 salernitani sulle pedane di Riccione
Il circolo schermistico cittadino ha partecipato al “Renzo Nostini” con altri 14 giovani e giovanissimi atleti, guidati dai maestri Stefano Apolito e Luca Bottiglieri.