mercoledì 09 10 24
spot_img
HomeFrontpageStangata alla Salernitana dal Giudice Sportivo, ma il club non starà a...
spot_img

Stangata alla Salernitana dal Giudice Sportivo, ma il club non starà a guardare

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Alta tensione allo stadio “Barbera” di Palermo dove la tifoseria di casa si è resa protagonista di un pomeriggio da dimenticare. Fitto lancio di oggetti nel settore ospite e alcune bombe carta. In arrivo una pioggia di DASPO. A fare chiarezza sull’accaduto anche il comunicato del Centro Coordinamento Salernitana Clubs.

Disordini a causa della tifoseria del Palermo

Una pioggia di DASPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive), questo è ciò che potrebbe accadere nelle prossime ore nell’ufficio del Questore di Palermo per il lancio di oggetti nel settore ospite dell’impianto rosanero. Quella del “Barbera”, gara dell’8ª giornata di B, era un match a rischio, lo si sapeva, ma ben meno ci si poteva aspettare un trattamento che, dai tanti testimoni, è apparso fuori dalle righe da parte delle forze dell’ordine.


Potrebbe interessarti anche:


Ci si attendeva sicuramente una ‘attenzione’ dai supporter di casa, così com’è stato, di meno invece l’atteggiamento persecutorio (si parla di perquisizioni totali e foto all’ingresso per i settecento tifosi della Salernitana).

Non ci si spiega però come in una gara a rischio come Palermo-Salernitana sia possibile riuscire ad introdurre sugli spalti le bombe carta lanciate poi nel settore occupato dai salernitani dove c’erano anche tanti bambini. Certo, per quanto riguarda i rosanero, quelli che si sono resi protagonisti di simili atti non si può parlare di tifosi, quanto di trogloditi, persone che con il mondo della tifoseria pulita di Palermo non centrano nulla.

Il comunicato del CCSC

Anche il Centro Coordinamento Salernitana Club ha condannato gli episodi di ieri tramite un comunicato. Inoltre il club invita la società granata ad intervenire per tutelare i tifosi che ogni settimana macinano chilometri e che di certo non meritano di essere esposti a questi pericoli. Contattato telefonicamente dalla nostra redazione il presidente Riccardo Santoro, ha commentato così gli episodi di ieri: «I petardi ed alcune pietre sono stati lanciati da alcuni sostenitori del Palermo sia all’inizio della partita che durante l’intervallo, uno ha sfiorato anche un componente del CCSC che per fortuna sta bene ed un altro ha fatto saltare in area un sediolino». Ecco il comunicato.

COMUNICATO STAMPA
CENTRO COORDINAMENTO SALERNITANA CLUBS
AGGUATO AI TIFOSI SALERNITANI A PALERMO, LA SOCIETA’ GRANATA E’ CHIAMATA AD UN IMPEGNO PRECISO E COSTANTE PER GARANTIRE L’INCOLUMITA’ DEI SUPPORTERS DELLA BERSAGLIERA
La trasferta di ieri allo stadio Renzo Barbera di Palermo, in occasione del match di campionato tra la compagine rosanero siciliana e i granata di mister Martusciello, stava per trasformarsi in una tragedia. Il lancio di alcune bombe carta indirizzate al settore ospiti occupato dai salernitani ha causato tanta paura sulle gradinate, gremite non solo dagli ultras e dalla tifoseria organizzata, ma anche da tanti tifosi in compagnia di familiari e bambini. Solo per miracolo nessuno ha riportato conseguenze fisiche.
Non è la prima volta che la tifoseria salernitana resti oggetto di azioni vili ad opera di cani sciolti e teppisti, che nulla hanno a che fare con le tifoserie nel loro complesso, come del resto anche in questo caso.
A ciò si aggiungano i molti disagi patiti dai supporter di fede granata all’ingresso dello stadio palermitano, a causa del mancato o difettoso funzionamento dei tornelli, tanto da rendere necessaria l’identificazione tramite telecamere di tutti i salernitani.
Il Centro Coordinamento Salernitana Clubs – nella persona del presidente Riccardo Santoro e a nome di tutto il Direttivo – stigmatizza in maniera forte l’episodio di inciviltà verificatosi ieri allo stadio Renzo Barbera ma al tempo stesso esorta la società granata ad intervenire in modo forte e puntuale a tutela dell’incolumità degli stessi appassionati di Salerno, presenti sempre in massa in ogni stadio d’Italia. In conclusione auspichiamo che i responsabili possano essere identificati quanto prima dalle autorità preposte, poiché non è tollerabile che l’accompagnare la Salernitana in trasferta debba significare mettere a rischio la propria integrità fisica.

Stangata alla Salernitana. E il Palermo?

Dal comunicato del Giudice sportivo uscito oggi si evince la multa comminata al club della Salernitana è di 10mila euro di multa per i fatti di Palermo. Dalle notizie apprese nella giornata di domenica però i fatti apparivano ben diversi: le numerose bombe carta lanciate in direzione del settore ospite, in cui vi erano famiglie di tifosi con numerosi bambini, aveva creato il panico.

Oggi si apprende dallo stesso comunicato che i tifosi rosanero appaiono estranei ai fatti. Da fonti vicine al club granata la dirigenza si è già messa in moto per far valere i propri diritti per la sproporzione del trattamento.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari