Ieri sera si è tenuta la presentazione del libro ULTRAS – gli altri protagonisti del calcio. Presenti alcuni esponenti di rilievo della Curva Sud Siberiano e l’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan.
Presentazione del libro “ULTRAS – gli altri protagonisti del calcio”
Ieri sera, al Saint Joseph Hotel, si è tenuta la presentazione del libro ULTRAS – gli altri protagonisti del calcio. L’autore, il francese Sébastien Louis, è un sociologo e ultras dell’Olympique Marsiglia, dunque chi meglio di lui avrebbe potuto descrivere questa realtà. All’interno del libro viene ripercorsa la storia del movimento ultras, dai suoi albori fino ai giorni nostri. Come spiegato nel corso della presentazione, l’autore ha compiuto diversi viaggi per poter analizzare e studiare da vicino molteplici tifoserie sparse per il globo.
Difatti, il libro è solamente il risultato di una lunga e scrupolosa ricerca durata più di dieci anni. Inoltre, Sébastien Louis ha fornito anche delle importanti riflessioni sugli ultras, affermando che si tratta di un movimento in piena “crisi” a causa di differenti fattori.
Non sono mancati gli apprezzamenti alla tifoseria della Salernitana da parte dello scrittore, il quale ha dichiarato: “Questo club non è conosciuto in tutto il mondo per i suoi risultati sportivi ma per la sua stupenda tifoseria. Il vero patrimonio della Salernitana sono i tifosi”. Da sottolineare che hanno partecipato alla conferenza svariati esponenti di rilievo della Curva Sud Siberiano. Questi ultimi hanno anche avuto l’occasione di interfacciarsi con lo scrittore ponendogli direttamente alcune domande.
Maurizio Milan: “Iervolino ha in mente grandi progetti”

Al Saint Joseph Hotel era presente anche l’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan. Difatti, il dirigente del club granata ha seguito con molto interesse la conferenza tenuta da Sébastien Louis accanto agli ultras granata. Al termine della presentazione lo stesso Milan ha preso la parola ribadendo che la società crede ancora fortemente nella salvezza.
Queste le sue parole: “Crediamo che la Salernitana abbia ancora qualche chance di rimanere in massima serie. Di recente, con Iervolino, abbiamo incontrato il mister, Davide Nicola e Sabatini per discutere di alcuni aspetti. Il Presidente crede fortemente nel rilancio della Salernitana, infatti il suo è un progetto a lungo termine e ha in mente grandi progetti”.