Nel match del Penzo, occhio al “cobra“, figlio del grande Gianfranco Zigoni e pronipote di Pierluigi Ronzon. Anche loro calciatori professionisti. Parliamo di Gianmarco Zigoni detto il “cobra“, dal 2017 in casa Venezia.
Occhio a… il “cobra” del Venezia, Gianmarco Zigoni
Zigoni ha iniziato la sua carriera ad Oderzo dove suo padre Gianfranco Zigoni allenava. Successivamente è passato nelle giovanili del Treviso, dove ha segnato oltre 100 gol. Ha esordito il prima squadra il 26 gennaio 2009 nella partita di Serie B contro il Treviso. Il primo luglio 2009 è stato ufficializzato il suo trasferimento al Milan con cui ha esordito in Serie A il 28 marzo 2010 mentre, il 20 luglio 2010 è stato ufficializzato il suo passaggio in comproprietà al Genoa. Negli anni passa dal Frosinone all’Avellino, dalla Pro Vercelli alla Spal fino ad arrivare il 10 agosto 2017, dove il Milan lo cede in prestito con obbligo di riscatto alla neo-promossa Venezia di Filippo Inzaghi. Esordisce con i veneti in campionato il seguente 26 agosto contro la Salernitana.
In Nazionale
Zigoni ha esordito con la Nazionale italiana Under 20 l’11 febbraio 2009 nel Torneo Quattro Nazioni contro l’Austria, segnando anche la sua prima rete in azzurro. Successivamente è stato convocato nella Nazionale Under 19 e Under 18. Con la prima ha disputato 4 partite, di cui 2 valide per le qualificazioni all’Europeo Under 19 2010, nelle quali ha realizzato 3 gol e con la seconda 4 gare con un gol.
Bilancio contro i granata
Zigoni ha affrontato la Salernitana in ben nove occasioni: il suo personale score regista in nove incontri, tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Due le reti per lui: la prima quando vestiva la maglia della Spal 2016-17, la seconda nella gara di andata dei playout all’Arechi, con il Venezia, lo scorso campionato.