giovedì 19 09 24
spot_img
HomeSalernitanaVenezia-Salernitana: gli ultimi dieci incontri disputati al "Penzo" in Serie B
spot_img

Venezia-Salernitana: gli ultimi dieci incontri disputati al “Penzo” in Serie B

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Report sugli ultimi dieci incontri in Serie B tra Venezia e Salernitana al “Penzo”. Laguna amara per i granata in diverse circostanze. Poche vittorie, ma tutte dal sapore speciale. Play out esclusi (1-0 al termine dei 90 minuti), l’ultima vittoria della Salernitana a Venezia porta la firma di Raffaele Longo.

Gli ultimi dieci incontri al “Penzo” in Serie B

La laguna, per la Salernitana, rievoca ricordi dal sapore agrodolce. Nella propria storia, al “Penzo”, le due compagini si sono incontrate in ben 15 occasioni, quasi tutte in Serie B. Bilancio nettamente a favore dei padroni di casa, con 9 vittorie, 3 pareggi e 3 vittorie granata, play out esclusi. Nel ’94-’95, la rete di un giovane Christian Vieri punì la Salernitana di Delio Rossi sotto gli occhi dell’allora CT della Nazionale, Arrigo Sacchi, giunto in laguna per ammirare da vicino le giocate di Breda e compagni. Il primo Hurrà della Salernitana in terra lagunare risale alla stagione 1995-96. La squadra guidata da Franco Colomba, si impose con un perentorio 3-0, grazie ai gol di Alessio Pirri (con uno splendido calcio di punizione), di Giovanni Spinelli e all’autorete di Mirco Sadotti, che l’anno dopo sarebbe passato proprio alla corte di Colomba. Nella stagione successiva, il pareggio per 1-1 ottenuto grazie alla rete di Carlo Ricchetti, permise ai granata di raggiungere la salvezza matematica dopo un anno tribolato, vissuto con lo spettro della retrocessione fino agli ultimi istanti. Il 14 dicembre 1997, la Salernitana ottenne la vittoria più bella ed importante, ancora oggi ricordata da tutti i tifosi granata. I lagunari caddero in casa per 3-0 sotto i colpi di Marco Di Vaio (doppietta) e Renato Greco. Vittoria che decretò il sorpasso granata al primo posto proprio ai danni del Venezia. Primato che non abbandoneranno mai più fino al termine del campionato, trascinando la squadra verso la seconda, storica, promozione in Serie A.

Gli incontri degli anni 2000

Dopo due sconfitte subite nel 2000-01 (2-0) e nel 2002-03 (1-0), il 21 dicembre 2003 si rivede, finalmente, una vittoria granata. Grazie ad un tap-in di Raffaele Longo, la Salernitana espugnò la laguna per 1-0. Nella stagione successiva arrivò l’ennesima vittoria arancioneroverde. Il Venezia regolò la Salernitana per 2-0, con le reti di Landaida e Biancolino. Pareggio a reti bianche, invece, 13 anni più tardi, nel campionato 2017-2018.

Nell’ultima stagione, i lagunari si sono imposti per 1-0 nella regular season grazie al gol di Domizzi. Ultimo, importantissimo precedente, la vittoria ai play-out giunta ai calci di rigore.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari