Vincenzo Albanese cambia casa: il 28enne originario di Oliveto Citra proseguirà la sua carriera nel World Tour con la maglia della EF EasyPost, che gli ha offerto un contratto annuale.
La destinazione futura di Vincenzo Albanese
Ha dovuto tribolare non poco per trovare una nuova sistemazione dopo l’addio alla Arkéa-B&B Hotels. Sul filo di lana, però, è arrivata la chiamata della EF EasyPost, che ha annunciato qualche giorno fa l’ingaggio del 28enne salernitano Vincenzo Albanese.
Il corridore nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano ha firmato un accordo per la prossima stagione con la formazione World Tour statunitense, dove troverà il connazionale Samuele Battistella, appena ingaggiato dalla Astana.
Potrebbe interessarti anche:
Cliente fisso della top 10 – 17 nel solo 2024 – Alba è finito sul mercato a metà ottobre, quando il team manager della Arkéa, Emmanuel Hubert, ha annunciato alla stampa francese una sensibile riduzione del budget per il 2025, anche a seguito del sostanziale disimpegno dei due sponsor principali, che usciranno di scena al termine del prossimo anno. Ciononostante, il «salernitano di Toscana» è riuscito comunque a conservare un posto nella massima serie del ciclismo mondiale, con la speranza di correre per la prima volta nella sua carriera il Tour de France dopo aver assistito da semplice spettatore alla Grand Départ da Firenze.
“Punterò anche alle classiche”
L’ufficio stampa della EF ha registrato le prime impressioni dell’atleta di stanza a Reggello (Firenze) subito dopo la stretta di mano con il patron, l’ex professionista statunitense Jonathan Vaughters:
«Il mio più grande sogno per il 2025? Dopo aver corso per tanti anni il Giro d’Italia, voglio partecipare al Tour de France. Per il resto, mi piacerebbe tornare a vincere una corsa (il suo ultimo successo risale all’agosto del 2022, quando vinse una tappa al Tour du Limousin) ed essere protagonista nelle classiche […]. Per la prima volta nella mia carriera, avrò dunque la possibilità di correre per una grande squadra. Sarà una gran bella esperienza e, perciò, voglio viverla fino in fondo».
Queste, invece, le impressioni di Vaughters:
«Vincenzo è un agonista di spessore che potrà fare risultato dall’inizio alla fine della stagione. Ha la forza per essere competitivo non solo nelle fasi finali delle classiche, ma anche nelle volate di gruppo. Le nuove leve della squadra avranno tantissimo da imparare da uno come lui. Albanese sa come tenere i nervi saldi quando la situazione in gruppo diventa caotica e sa sprigionare la sua forza quando conta di più. Pensiamo che possa ambire a un risultato di grande prestigio».