Prima fuga al Giro d’Italia e prima soddisfazione per il salernitano Vincenzo Albanese. Il corridore nato a Oliveto Citra indosserà la maglia di miglior scalatore al termine della tappa di Novara.
Vincenzo Albanese in maglia azzurra al Giro d’Italia
Alla sua seconda presenza al Giro d’Italia, Vincenzo Albanese conquista subito un ottimo risultato: la maglia azzurra di miglior scalatore.
Il 25enne di Laviano – ma residente a Reggello, in provincia di Firenze – si è aggiudicato l’unico GPM in programma nella seconda tappa (Stupinigi–Novara, 179 km).
Il corridore della Eolo-Kometa ha preceduto sul traguardo parziale di Montechiaro d’Asti gli altri due attaccanti di giornata Filippo Tagliani e Umberto Marengo.
Qualche chilometro dopo, una foratura ha appiedato Albanese, che ha perso contatto dai due compagni di fuga. A quel punto, il giovane salernitano ha atteso il rientro del gruppo.
Una corsa all’attacco anche nei prossimi giorni
Albanese ha dunque replicato il buon risultato ottenuto alla Tirreno–Adriatico, dove aveva indossato per due giorni la maglia di miglior grimpeur.
A questo punto, l’atleta della Eolo cercherà di conservare la maglia azzurra anche nelle prossime tappe. Tuttavia, il compito per lui non sarà semplice: servirà un bel numero nella frazione di domani (Biella–Canale) per restare al comando di questa classifica. Il percorso prevede infatti tre GPM nello spazio di 31 chilometri.
Naturalmente, Albanese proverà a entrare nelle fughe per conquistare qualche piazzamento tra i primi dieci. Il terreno (e le gambe) per attaccare non mancano.