venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSportCICLISMOAlbanese torna sul podio in Spagna
spot_img

Albanese torna sul podio in Spagna

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Conclusa la prima parte della stagione ai campionati italiani di Sesto Fiorentino, il «salernitano di Toscana» Vincenzo Albanese di nuovo in gruppo sulle strade di Spagna per partecipare alla Vuelta Castilla y Leon e alla Prueba Villafranca-Ordiziako Klasikoa.

2° posto per Vincenzo Albanese nei Paesi Baschi

Vincenzo Albanese consolida la sua fama di inguaribile regolarista con il 2° posto nella Prueba Villafranca-Ordiziako Klasikoa (Ordizia-Ordizia, 165,7 km), corsa in linea disputata giovedì nei Paesi Baschi su un anello di 32 km (da ripetere per tre volte), seguito da un secondo circuito di 36 km da percorrere due volte.

Il 27enne dell’Arkéa-B&B Hotels è stato preceduto dall’emergente svizzero Jan Christen (UAE Emirates), che ha seminato la concorrenza sull’ultima salita del percorso, l’Alto de Abaltzisketa, involandosi in solitudine verso il terzo successo da professionista.


Potrebbe interessarti anche:


Tre uomini in fuga nella prima parte di gara: il francese Rémi Cavagna (Movistar), del belga Thomas De Gendt (Lotto Dstny) e dell’irlandese Rory Townsend. Perso per strada l’esperto corridore belga, Cavagna e Townsend hanno resistito al rientro del gruppo fino a metà dell’ultima tornata, quando è iniziata la bagarre tra i potenziali candidati alla vittoria.

Dopo un tentativo a due promosso dal britannico Harrison Wood (Cofidis) e dall’italiano Christian Scaroni (Astana) sull’Alto de Altzo, prendono l’iniziativa Christen e l’ecuadoriano Jefferson Cepeda (Caja Rural). Il sudamericano prova persino a staccare lo svizzero che, in tutta risposta, sferra la stoccata risolutiva sul tratto più impegnativo dell’Abaltizsketa.

Volata alle spalle del corridore svizzero per gli altri gradini del podio: sbucato sul lato sinistro della strada, Albanese brucia lo spagnolo Pau Miquel (KERN Pharma), l’uruguaiano Guillermo Thomas Silva (Caja Rural) e il portoghese Ruben Guerreiro (Movistar). 6° Samuele Battistella (Astana), 7° Gianmarco Garofoli (id.), 9° Stefano Oldani (Lotto Dstny).

Riconferma più vicina?

Nonostante non sia ancora riuscito a spezzare il digiuno che perdura da quasi due anni, il corridore nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano fino all’età di 5 anni dovrebbe essere riconfermato dal club World Tour francese anche per la prossima stagione. Per l’annuncio bisognerà tuttavia attendere le prossime settimane, quando si accenderà la giostra del ciclomercato.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari