domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportBASKETTripletta in regia per la Virtus Arechi che verrà
spot_img

Tripletta in regia per la Virtus Arechi che verrà

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il mercato della Virtus Arechi Salerno registra altre due novità di rilievo: nell’ultima settimana, la società granata si è rafforzata sul perimetro con gli ingaggi di Spizzichini, Arnaldo e Cucco (di cui parleremo a parte).

Virtus Arechi quasi pronta per il campionato di B

Sistemato il parco lunghi, la Virtus Arechi Salerno è al lavoro per rinnovare il settore esterni. La società presieduta da Nello Renzullo ha trovato l’accordo con i play Gabriele Spizzichini e Marco Cucco – di cui ci occuperemo in altra sede – e con la guardia Andrea Arnaldo.

Partiamo dal 30enne laziale che, dopo l’apprendistato con il Basket Roma, ha iniziato la sua carriera ad alto livello con la Virtus Bologna: non solo il titolo italiano Under-19, ma anche 7 presenze in Serie A nel biennio 2010-2011.

Lasciata la Dotta, Spizzichini inizia una lunghissima tournée nei palazzetti della Serie A2 Gold e Silver e della defunta Divisione Nazionale A: Consum.it Siena (2011-12), Mobyt Ferrara (2012-2014), Orange Moon Barcellona (2014-15), Givova Scafati (2015-16), con cui vince la Coppa Italia di A2.

Richiamato dalla Virtus Bologna nell’estate del 2016, il giocatore della Capitale riporta i bianconeri in A, vincendo di nuovo il trofeo tricolore. Dì in avanti, la seconda parte delle sue peregrinazioni tra i parquet della A2: il ritorno a Scafati (2017-18), Bertram Tortona (2018-19), 2B Control Trapani (2020-21), Benacquista Latina e Staff Mantova (2021-22).

Nella stagione oramai alle spalle, Spizzichini ha giocato per un paio di mesi alla Juvi Cremona per poi accettare la proposta della Mokambo Chieti. La sua esperienza in Abruzzo è terminata con la retrocessione in B nella serie play-out con la Novipiù Casale Monferrato.


Potrebbe interessarti anche:


Il profilo di Arnaldo

Il secondo rinforzo sul perimetro risponde al nome di Andrea Arnaldo. Dopo gli anni trascorsi nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste – che gli concede anche l’opportunità di debuttare tra i grandi nel campionato sospeso per l’emergenza sanitaria – la guardia brindisina del 2002 continua il suo processo di crescita in B con la maglia della Pontoni Monfalcone.

Il passaggio alla OraSì Ravenna nell’estate del 2021 proietta Arnaldo in una nuova dimensione: più minuti in campo, numeri più robusti e – come premio – la partecipazione ai play-off. Notato dai dirigenti della Allianz San Severo, veste i colori gialloneri per appena quattro mesi, in cui trova pochissimo spazio nelle rotazioni di coach Pilot.

La sua campagna pugliese, però, non è ancora terminata: alla sua porta bussa la Tecnoswitch Ruvo di Puglia. Che lo gratifica con un ruolo da specialista (6 punti di media in 15′), scoprendone poco a poco il potenziale. Infine, lo sbarco al PalaLongo e – di riflesso – l’opportunità di imparare ancora dai tanti uomini di lungo corso che popolano il roster a disposizione di Germán Sciutto.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari