La Virtus Arechi Salerno offre al proprio pubblico una performance di carattere e di cuore contro la NPC Rieti. I ragazzi di coach Amato aggiungono 2 punti, allungando sui corregionali di Caserta.
Virtus Arechi Salerno: che grinta contro Rieti
Rieti porta bene alla Virtus Arechi Salerno! I blaugrana riescono a mettere in scena una prestazione di altissimo livello che nonostante il cuore dei laziali nell’ultimo quarto gli permettono di aggiungere una vittoria al tabellone. Fondamentale è stato sicuramente il lavoro in difesa, per arginare il funambolico Roderick, stoppato a ‘soli’ 15 punti.
Ti potrebbero interessare anche:
Il match
Con l’inizio della partita il piano è chiaro per la Virtus: chiudere gli spazi in difesa e cercare le ripartenze veloci, e il piano funziona. Infatti, la NPC casca nel tranello tessuto da coach Amato commettendo tanti falli che permettono ai padroni di casa di costruire con più facilità il gioco, favorendo anche l’inerzia, che dopo un iniziale equilibrio (13-9 al quinto minuto) comincia a favorire i ragazzi di coach Amato che sfruttano il talento di Acunzo per chiudere la frazione avanti di 8 punti (24-16).
Alla ripresa la partita ricomincia sulla scia tracciata dai virtussini, con Rieti che cerca con tutte le sue forze di non perdere il treno e a tenere il punteggio. La difesa blaugrana tentenna in qualche occasione ma al quinto minuto le distanze sono quasi le stesse di fine primo quarto (35-24). Rieti accusa il gioco di Amato e perdendo colpi in difesa permette alla Virtus di allungare in modo decisivo nel punteggio, con un vantaggio che a fine primo tempo consta di ben 19 punti (46-27).
Secondo tempo
Ormai l’incantesimo del terzo quarto sembra un brutto ricordo per i blaugrana che inaugurano il secondo tempo con una serie di botta e risposta ai colpi degli ospiti, con il vantaggio che al quinto minuto è addirittura di 24 lunghezze (55-31). Rieti però non ci sta e cerca nei restanti minuti della frazione di rosicchiare il vantaggio, riuscendo nell’intento e chiudendo il penultimo quarto con 16 punti di distacco, grazie al buzzer beater da 3 punti di Terrence Roderick (63-47).
L’ultimo quarto è riassumibile in una sola parola: assedio. Ed è quello che Rieti costruisce, un vero e proprio assedio alla retina dei padroni di casa che vacillano sotto i colpi di Da Campo, Roderick e Markovic, con il vantaggio che si riduce spaventosamente possesso dopo possesso. Tuttavia, il vero colpo di scena avviene negli ultimi minuti del match. Rieti che è sotto di 15 punti (74-59), comincia a trovare facilmente la via della retina toccando il meno 5 al nono minuto (75-70), tuttavia ormai è tardi per la rimonta grazie agli ultimi liberi di Matrone che chiudono il match, nonostante il canestro sulla sirena di Melchiorri (77-72).
I protagonisti
Un encomio a coach Amato che ha gestito alla grande le rotazioni difensive su una squadra che a dispetto della classifica è al momento una delle più ostiche del girone. Nota di merito assoluta anche al trio: Acunzo (21 punti e 7 rimbalzi), Matrone che chiude il match con una doppia-doppia debole (11 punti e 11 rimbalzi) e Kekovic (11 punti e 4 assist). Per i Rietini sul tabellino si mette in mostra il solito Roderick che al rientro dall’infortunio chiude con 15 punti e 8 rimbalzi.
Il tabellone di giornata
I risultati aiutano la Virtus in questa ventiseiesima partita della Serie B nazionale. Infatti, la Juve Caserta si arrende in casa contro Brianza e permette ai blaugrana di allungare in classifica ipotecando virtualmente un posto per i playout. Sorridono invece in irpinia, grazie alla vittoria della DelFes nella trasferta toscana contro la Herons Montecatini, mentre Sant’Antimo andrà in scena il prossimo 09 aprile contro la Libertas Livorno. Qui di seguito il tabellone e la classifica aggiornata:
Prossimo obiettivo della Virtus Arechi Salerno sarà dare continuità alla performance contro Rieti. Tuttavia, il calendario non aiuta i blaugrana che nel prossimo match saranno impegnati alle 18 di domenica 3 marzo contro i toscani della Libertas Livorno. Con i livornesi che sono una delle corazzate del girone A della Serie B Nazionale.