giovedì 21 11 24
spot_img
HomeFrontpageSupersport: Huertas imprendibile in gara-1, Montella a -23 dallo spagnolo
spot_img

Supersport: Huertas imprendibile in gara-1, Montella a -23 dallo spagnolo

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La classe Supersport a Cremona per il quartultimo appuntamento della stagione: Yari Montella all’inseguimento del leader del Mondiale, lo spagnolo Adrian Huertas.

11° podio stagionale per Yari Montella

Una supremazia netta e inequivocabile dalle prove libere alla bandiera a scacchi: Adrian Huertas non conosce rivali sul circuito di Cremona e, complice il 3° posto di Yari Montella, guadagna 9 punti pesantissimi sul pilota salernitano nella corsa all’iride.

Lo spagnolo della Ducati – che correrà nella prossima stagione in Moto2 con il team Italtrans – ha confermato la pole del venerdì con un’eccellente partenza, che gli ha consentito di rintuzzare l’attacco portato da Montella, bravo a superare il connazionale Stefano Manzi, partito dalla seconda casella della griglia.


Potrebbe interessarti anche:


Il 24enne di stanza a Montecorvino Pugliano ha cercato di seguire nei primi giri il madrileno del team Aruba.it che, tuttavia, ha stroncato la concorrenza con un ritmo semplicemente insostenibile, stabilendo il nuovo record in gara con il crono di 1’32″400. A quel punto, Montella ha cercato di conservare almeno la piazza d’onore, ma il riminese della Yamaha – dopo averlo seguito come un’ombra – ha aspettato il momento giusto per portare il suo affondo, sfruttando un errore del connazionale a metà del sestultimo giro. In crisi con le gomme, il pilota del Barni Racing Team ha rinunciato al duello con Manzi, accontentandosi perciò dell’ultimo gradino del podio.

Huertas – tornato al successo dopo 4 gare – allunga nuovamente sul rivale: 314 punti per il battistrada contro i 291 del salernitano ed i 259 di Manzi.

“Oggi non potevo fare di più”

Prima della premiazione, Montella ha commentato la sua performance nella consueta intervista a diffusione internazionale:

«Non è stata una gara semplice. Certo, sono stato un po’ più competitivo rispetto alla Superpole, ma questo ritmo non era sufficiente per battere Huertas. Ho cercato di stare con lui all’inizio, ma sentivo che l’anteriore si chiudeva alla curva 7. Pertanto, non ho potuto fare di più: l’importante era terminare la gara sul podio. In ogni caso, sono punti preziosi anche per la classifica del campionato. Non ci resta che analizzare i dati in vista della gara di domenica».

In base alla classifica dei giri veloci, Huertas partirà davanti a Manzi e Montella anche nella seconda manche, in programma alle 15.15. Differita su Sky Sport MotoGP (canale 208 del bouquet satellitare) e streaming su NOW a partire dalle 17.20.

Il salernitano promosso in Superbike

La fine settimana lombarda ha sciolto le ultime riserve sul futuro del ducatista originario di Oliveto Citra: il team diretto da Marco Barnabò ha infatti ufficializzato il passaggio di Montella in Superbike, dove affiancherà il riconfermato Danilo Petrucci, che ha peraltro conquistato a Cremona il suo primo successo in massima serie. Un riconoscimento ampiamente meritato non solo per i risultati di questa stagione, ma anche per la professionalità del pilota, che ha ricostruito la sua carriera nell’ultimo biennio dopo la breve e sfortunata frequentazione del Motomondiale nel 2021.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari