Il campionato del mondo Supersport sul rettilineo d’arrivo: la classe intermedia della Superbike a Magny-Cours per il quintultimo appuntamento della stagione. Le due vittorie in Portogallo hanno rilanciato le ambizioni iridate di Yari Montella.
Yari Montella alla finestra: rinviata gara-1 in Francia
La sfida per il titolo mondiale della Supersport tra lo spagnolo Adrian Huertas – che lascerà a fine stagione le derivate dalla serie per sbarcare in Moto2 con il team Italtrans – e il salernitano Yari Montella in ghiacciaia fino a domenica mattina: il maltempo ha infatti imposto il rinvio di gara-1, in programma per sabato pomeriggio.
Per la verità, i 32 piloti al via della prima manche si erano regolarmente schierati in griglia per affrontare il consueto giro di formazione, ma la scarsa visibilità e l’abbondante pioggia caduta sull’asfalto hanno indotto la direzione di corsa a posticipare la gara a domenica mattina (orario da definire, diretta su Sky Sport Arena, canale 204 della piattaforma satellitare e streaming su NOW). Considerata la concomitanza con le altre gare già in programma, la corsa si disputerà sulla distanza di 12 giri.
Potrebbe interessarti anche:
La griglia di partenza: il salernitano partirà dalla seconda fila
Naturalmente, lo schieramento ricalcherà i risultati della Superpole del venerdì, mai così equilibrata dall’inizio della stagione: pur avendo staccato il miglior tempo (1’39″705), Huertas non ha distanziato la concorrenza, tant’è vero che i primi 5 piloti sono racchiusi in poco meno di 2 decimi.
Il 21enne madrileno condividerà la prima fila con il francese Lucas Mahias (Yamaha, a 149 millesimi) e il connazionale Jorge Navarro (a 171 millesimi da Huertas). 4° posto e seconda fila per il 24enne di Montecorvino Pugliano con il crono di 1’39″886, appena 11 millesimi peggio di Navarro. A seguire i romagnoli Stefano Manzi su Yamaha (1’39″990) e Federico Caricasulo (MV Agusta, 1’40″210).
La doppietta di Portimão (e la caduta di Huertas in gara-2) hanno riavvicinato Montella alla vetta del Mondiale: 260 punti per Huertas, 240 per il pilota del Barni Racing Team. Un testa a testa che, per effetto dei capricci del meteo, sarà ancora più appassionante: se il programma di gara sarà rispettato, infatti, la seconda manche del Gran Premio di Francia si correrà alle 14. Diretta su Sky Sport Arena e streaming su NOW.