lunedì 16 09 24
spot_img
HomeFrontpageYari Montella torna alla vittoria in Portogallo
spot_img

Yari Montella torna alla vittoria in Portogallo

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La classe Supersport a Portimao, in Portogallo, per il 7° appuntamento del campionato del mondo. Una nuova puntata del duello tra Adrian Huertas e il salernitano Yari Montella?

Yari Montella senza rivali in gara-1

Una vittoria da manuale: Yari Montella sbaraglia la concorrenza nella prima manche del GP del Portogallo, disputata sul circuito di Portimao, e festeggia un risultato che mancava da quasi 6 mesi.

Partito dalla seconda casella della griglia, il 24enne della Ducati ha fulminato al via il leader del Mondiale, lo spagnolo Adrian Huertas, lanciandosi in una fuga solitaria che è proseguita fino alla bandiera a scacchi. Dal canto suo, il madrileno del team Aruba – sempre a segno nelle precedenti 6 gare – si è sorprendentemente ritrovato a rincorrere per un errore all’inizio del secondo giro. Scivolato in 4ª posizione, Huertas ha subito scavalcato il turco Can Oncu su Kawasaki prima di ingaggiare un breve duello con l’italiano Stefano Manzi (Yamaha), risolto con un sorpasso sensazionale a metà della quarta tornata.


Potrebbe interessarti anche:


Tuttavia, il passo imposto da Montella ha vanificato sul nascere ogni tentativo di rimonta del rivale. 3° posto per Manzi davanti allo spagnolo Jorge Navarro (Ducati), che ha tallonato il riminese fino all’ultima tornata, quando ha seriamente rischiato di entrare in collisione con il pilota del team Pata.

Per la prima volta nella sua carriera in Supersport, dunque, Montella conquista un successo lontano da Phillip Island, dove aveva collezionato tre vittorie tra il 2022 e il 2024.

“Mi è mancata tanto la vittoria”

A fine corsa, l’uomo del Barni Racing Team non ha nascosto il suo stupore per una prestazione così brillante:

«Finalmente una vittoria fuori dall’Australia! Non ho parole: non mi aspettavo di essere così veloce, anche perché non c’è tempo di verificare il passo gara nelle prove ufficiali. Pertanto, non sapevo cosa mi aspettasse oggi. Ho spinto fin dal via, nient’altro. Quando ho completato il primo giro, pensavo di aver visto qualcosa di sbagliato. E invece, quello era proprio il mio ritmo! Sono contentissimo di tornare sul gradino più alto del podio: era passato troppo tempo dall’ultimo successo».

Montella riduce – seppure di poco – lo scarto in classifica da Huertas, che occupa la vetta del Mondiale con 256 punti, 39 in più del salernitano. Manzi è sempre terzo con 199 punti.

Come detto in precedenza, il ducatista si è assicurato la pole di gara-2 con il crono di 1’43″256, mettendo in fila il leader del campionato e l’altro spagnolo Huertas. Diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 del bouquet satellitare) a partire dalle 17.25.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari